Cous cous finger food

Print Friendly, PDF & Email

cous cous fingerfood

Ricetta di coda dell’estate! Ma ho deciso di postarla adesso perchè il cous cous si può preparare anche in inverno cambiando gli ingredienti con cui condirlo, voglio però condividere dei piccoli segreti che ho appreso durante il corso che ho seguito al Campus Etoile Academy di Tuscania (VT) dedicato agli antipasti e ai fingerfood. Io ho utilizzato un cous cous senza glutine, quello di Pedon che è fatto solo di mais, naturalmente potete utilizzare quello classico di grano duro o quello di legumi, insomma quello che preferite. Vi lascio di seguito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per cous cous fingerfood:

150 gr di cous cous senza glutine

400 gr circa di brodo vegetale

2 g di zafferano (facoltativo)

100 gr di pomodorini pachino

1 carota

1 zucchina

½ peperone giallo

½ peperone rosso

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

olio e.v.o. q.b.

foglie di basilico per guarnire

cous cous fingerfood

Per prima cosa tagliate tutte le verdure a brunoise (a dadini) e spadellatele velocemente a fuoco alto con olio e.v.o. ed aglio aggiustandole di sale e pepe. Uno degli accorgimenti dei bravissimi chef di Campus Etoile Academy è stato quello di far cuocere le verdure prima separatamente, lasciandole tutte croccanti e poi farle spadellare tutte insieme per poco tempo. Tostate leggermente il cous cous in una padella con un filo di olio e.v.o., versatelo in un pentolino e aggiungete il brodo vegetale caldo nel cui interno avrete sciolto lo zafferano. Qui arriva il secondo segreto, appena avrete aggiunto il brodo fino a coprire completamente il cous cous, sigillate il pentolino con la pellicola alimentare così da creare una camera di vapore per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo sgranate il cous cous con una forchetta e un filo d’olio. Aggiungete tutte le verdure in precedenza spadellate, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare in frigo per circa un’ora prima di servire. Quindi se volete servirlo come finger food utilizzate dei piattini piccoli come quelli che vedete in foto o anche dei bicchierini. Il cous cous è perfetto per essere servito in questo modo e potete guarnirlo anche con della frutta secca tostata o dei pomodori confit. Seguendo questi piccoli accorgimenti avrete un cous cous davvero saporito! Buon appetito!

cous cous fingerfood

Vi lascio di seguito anche qualche foto della magnifica giornata trascorsa al Campus Etoile Academy, che organizza moltissimi corsi per amatori che potrete scoprire direttamente dal loro sito ed è anche una prestigiosa scuola di cucina e pasticceria frequentata da studenti di tutto il mondo. Il tutto coordinato dalla passione sfrenata dello chef Rossano Boscolo. Ogni partecipante al corso ha la propria postazione per cucinare e preparare il proprio piatto, a fine giornata si allestisce il buffet e si mangia tutto inoltre tornerete a casa con un piccolo ricettario ed un attestato di partecipazione!

campus etoile academy

campus etoile academy

Precedente Panini senza glutine per hamburger Successivo Hummus di ceci